Si è aperta la votazione online che deciderà quali saranno i progetti vincitori della IV edizione del premio nazionale “Coltiviamo Agricoltura Sociale, c’è tempo per votare fino al 23 novembre 2019.

“Coltiviamo agricoltura sociale” è indetto da Confagricoltura con la Onlus Senior L’Età della Saggezza, insieme a Reale Foundation (la fondazione corporate di Reale Group), in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.

Il bando mette in palio tre premi da 40.000 Euro ciascuno, a copertura totale dei costi, per altrettanti progetti innovativi di agricoltura sociale: due premi sono erogati dalla ONLUS Senior – L’Età della Saggezza e uno, da quest’anno, da Reale Foundation.

Per la selezione dei vincitori, in considerazione del valore sociale dell’iniziativa e con l’obiettivo di dare alle diverse proposte il massimo della diffusione, la procedura prevede due fasi distinte: una votazione online e una valutazione di merito.

Dopo la votazione online sul sito (che si conclude il 23 novembre), i 30 progetti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze accederanno alla fase di valutazione da parte della Commissione di Esperti nominata da Confagricoltura, Onlus Senior, Reale Foundation e Rete Fattorie Sociali. I vincitori saranno decretati dalla giuria entro la fine di dicembre 2019. I tre progetti dovranno essere realizzati entro fine 2020.

Tra le imprese candidate c’è Mangrovia, la start up ragusana (di Scicli, per l’esattezza) guidata da Lorenzo Cannella e attiva nel settore dell’acquacoltura, già vincitrice del Premio Innovazione per l’Agricoltura 2019.

Mangrovia è candidata con “Semi – Coltiviamo il futuro”, in collaborazione con MH – Casa delle Culture, struttura attiva nel settore dell’accoglienza a Scicli, e numerose realtà del territorio che lavorano con il trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Un progetto che vuole dar vita ad un luogo dedicato alla didattica e formazione con la finalità dell’inclusione sociale e lavorativa.

L’obiettivo è quello di creare un gruppo di persone diverse per tanti aspetti e che, grazie all’interazione e all’inclusione, possa essere esempio di come handicap momentanei o permanenti possano essere superati. Un luogo per tutti dove si possa condividere, crescere e arricchirsi di esperienze umane e sociali.

Come votare il progetto “Semi, coltiviamo il futuro” di Mangrovia

1) vai sul sito del bando a questo link https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/iscriviti/ e compila l’iscrizione. L’iscrizione sarà completa solo dopo aver ricevuto la mail di conferma (potrebbe arrivare nella posta indesiderata);

2) vai a questo link  https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/…/semi-coltivi…/ e per votare clicca sul tasto ;

3) condividi questo articolo per invitare i tuoi amici a votare.