“Oggi, in Italia, si celebra la Festa dei nonni, figure fondamentali nelle famiglie. Una risorsa e un pilastro insostituibile su cui fare affidamento anche economico, ma che occorre sostenere e potenziare attraverso affetti, sentimenti e misure concrete”. Lo ha affermato Angelo Santori, segretario generale dei pensionati di Confagricoltura (Anpa) in occasione di questa ricorrenza, che si celebra il 2 ottobre di ogni anno.

 

Gli anziani, ha ricordato l’ANPA, sono un’irrinunciabile ricchezza umana di saggezza, affetto, memoria e storia, da curare e preservare. In Italia la popolazione over 65 è in costante crescita e, secondo l’indice di vecchiaia, già nel 2022 calcolava 187,6 anziani ogni 100 giovani.  

 

“Questi dati – ha messo in evidenza Santori – ci spingono a riflettere. Da un lato è, indubbiamente fondamentale incoraggiare la natalità, dall’altro è opportuno promuovere l’invecchiamento attivo, senza dimenticare coloro, quasi 4 milioni, che non sono autosufficienti. La nostra associazione invita tutti i cittadini, a partire da oggi, a fare un gesto di affetto verso chi non è più giovane e si è impegnata e continua a farlo per dare aiuto e sostegno”.