Le certificazioni antimafia richieste agli agricoltori che beneficiano di fondi europei rischiano di paralizzare in modo grave il settore. A lanciare l’allarme Confagricoltura, preoccupata per la mole di carico burocratico aggiuntivo che può bloccare il sistema degli organismi pagatori in una fase in cui, finalmente, stanno operando in modo solerte ed efficace.

La richiesta della documentazione antimafia sui terreni che usufruiscono dei contributi comunitari, avviata lo scorso 20 novembre per circa un milione di aziende agricole, “vanifica totalmente l’impegno profuso dal governo per rendere più efficiente il sistema di gestione delle risorse europee” – spiega Confagricoltura – con effetti anche sulle prefetture “chiamate a gestire una mole enorme di documenti“.

Confagricoltura invita il governo ad intervenire in tempi celeri. “Ci attendevamo” – sottolinea Confagricoltura – “provvedimenti nel DL Fiscale all’esame della Camera, ma la norma introdotta nel maxiemendamento riguarda solo le piccole imprese che ricevono fondi europei entro i 5mila euro. Così non si risolve il problema per le imprese più produttive e competitive“.